2. I Nostri Progetti |
  3. OFFICINA COOPERAZIONE

OFFICINA COOPERAZIONE

Vuoi viaggiare sulle tracce di chi ha creduto nell’economia civile? Vuoi vivere un percorso di cittadinanza attiva che da un piccolo paese del Trentino ti porta alla Banca centrale europea di Francoforte? Allora iscriviti a Officina Cooperazione

LA SERIE DI OFFICINE

La serie di Officine nate dalla collaborazione tra la Fondazione Valtes e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi ha uno scopo ambizioso: portare un gruppo di giovani a interrogarsi su alcuni temi fondamentali del passato e del presente delle nostre comunità, attraverso un format educativo che mette al centro le competenze e le passioni dei partecipanti. Lezioni frontali con gli esperti, laboratori pratici, viaggi nelle istituzioni, visite aziendali: tutto questo per approfondire e toccare con mano la complessità de mondo che abbiamo attorno, in un percorso di profonda cittadinanza attiva.

LA SECONDA EDIZIONE: OFFICINA COOPERAZIONE

Dopo la prima edizione dedicata all’Unione europea, Officina Cooperazione porterà i partecipanti a conoscere la storia e lo sviluppo del movimento cooperativo trentino, italiano ed europeo.

Tra il Trentino e l’Europa, partendo dal Bleggio e arrivando alla BCE di Francoforte, in un percorso che dalle tracce di don Lorenzo Guetti porta alle grandi domande dell’oggi su come impostare un vero modello di economia civile.

A CHI È RIVOLTA

20 persone tra i 18 e i 29 anni, residenti o che abbiano legami (sociali e culturali) in uno dei Comuni del territorio di riferimento della Fondazione Valtes (vedi elenco qui ) ma anche di altri contesti geografici, che abbiano a cuore un’idea di economia che si prenda cura della comunità

IL PROGRAMMA

Officina Cooperazione si svolge tra marzo e giugno 2024 e prevede le seguenti tappe:
• CONOSCERE LA COOPERAZIONE (ITALIANA, EUROPEA E INTERNAZIONALE), Weekend residenziale di formazione nel Bleggio (dall’1 al 3 marzo 2024)
Partire lì da dove tutto è iniziato, nel Bleggio: da territorio di emigrazione a modello per tutto il Trentino, sulle tracce di don Lorenzo Guetti

• CONOSCERE ALCUNE REALTÀ DELLA COOPERAZIONE TRENTINA – Incontri sul territorio trentino (marzo 2024)
La testimonianza e la voce delle realtà che fanno cooperazione ogni giorno

• CONOSCERE LA COOPERAZIONE EMILIANA – Viaggio formativo di due giorni a Bologna (fine marzo/inizio aprile 2024)
Stessi valori, diverse forme. Due giorni a Bologna per vedere come si formano i manager cooperativi del futuro e parlare con chi fa cooperazione su larga scala

• CONOSCERE LA COOPERAZIONE TEDESCA ED EUROPEA – Viaggio formativo in Germania, tra Coblenza, Hamm e Francoforte (5-8 maggio 2024)
Quattro giorni in Germania per ampliare lo sguardo oltre confine, andando nei luoghi di Raiffeisen, padre del cooperazione tedesca, fino ad arrivare alla capitale economica europea, Francoforte, per visitare la BCE

CANDIDATURE E INFORMAZIONI

C’è tempo fino a domenica 18 febbraio 2024 per candidarsi. Materiale necessario alla candidatura, tempi e modalità di selezione sono presenti nel bando del progetto, che trovate di seguito.

Per informazioni o richieste potete contattare il project manager Jacopo Nicolodi, all’e-mail j.nicolodi@degasperitn.it o al numero 340.8566925. Iscriviti a Officina Cooperazione

Clicca di seguito per il Bando di Officina Cooperazione

Apri il modulo di iscrizione