CERN - persone oltre le particelle
L’Istituto Alcide Degasperi e Fondazione Valtes sono orgogliosi di annunciare la prima proiezione pubblica del docufilm CERN – Persone oltre le particelle, che si terrà mercoledì 3 dicembre, alle ore 20:30, presso il CineTeatro di Borgo Valsugana.

Questo progetto nasce grazie al bando “Progetti Sociali” della Fondazione Valtes, che nel 2024 ha offerto a un gruppo di studenti dell’Istituto Degasperi l’opportunità di vivere un’esperienza formativa unica presso il CERN (Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare) di Ginevra. L’obiettivo del viaggio non è stato solo esplorare il mondo della fisica e della ricerca, ma anche andare oltre le equazioni per raccontare il volto umano della scienza.
Durante la loro permanenza al CERN, gli studenti – affiancati tecnicamente dal team di SlowCinema – hanno partecipato attivamente a tutte le fasi della realizzazione filmica: dalla scrittura della sceneggiatura, alle interviste con i ricercatori, fino al montaggio finale. Il risultato è un documentario in cui giovani menti esplorano non solo le leggi che regolano l’universo, ma anche le storie di vita dietro le particelle.
«Questo viaggio è stato per noi una lezione di scienza, ma anche di umanità», commenta uno degli studenti coinvolti. «Abbiamo capito che le scoperte nascono da persone che sognano, collaborano, sbagliano e ricominciano».
Vi invitiamo quindi a partecipare a questa serata speciale: un’occasione per riflettere sul valore della ricerca e sul contributo dei più giovani al futuro della scienza.