2. News In Evidenza |
  3. Sabino Cassese TN2060

Secondo appuntamento di Aspettando Trentino 2060 con Sabino Cassese

Il secondo appuntamento di Aspettando Trentino 2060 dal titolo POTERI VISIBILI E INVISIBILI si terrà giovedì 23 maggio, ore 18:30 nei giardini di Palazzo Buffa a Telve.

Solitamente, i meriti e i demeriti del governo di un Paese vengono attribuiti alla sua classe politica. Tuttavia, questa non è l’unica forma di potere in grado di influenzare il destino di una nazione. Quali sono, dunque, le strutture di potere che guidano il nostro Paese? E in particolare, qual è il rapporto tra l’apparato burocratico statale e la classe politica?

Ne parleremo con Sabino Cassese, una delle figure pubbliche più note d’Italia. Cassese è giudice emerito alla Corte Costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato ministro per la funzione pubblica nel governo Ciampi. Nel 2023 ha scritto Amministrare la Nazione. La crisi della burocrazia e i suoi rimedi (Mondadori) e Le Strutture del Potere (Laterza) con Alessandra Sardoni.

Appuntamento ai Giardini di Palazzo Buffa, Piazza Vecchia, Telve (TN), giovedì 23 maggio, ore 18:30

L’ingresso è gratuito e non è prevista la prenotazione.
In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nel teatro Don Bosco di Telve.

Trentino2060 è un festival ideato e promosso dall’Associazione Culturale Agorà e co-promosso da Cassa Rurale Valsugana e Tesino con il sostegno della Fondazione Valtes  e di altri enti pubblici e privati del territorio.